La sicurezza dei passeggeri

La sicurezza dei passeggeri

Evitare i problemi sulla strada costituisce una priorità per Irizar.


Tutti i modelli del marchio Irizar rispettano la normativa di sicurezza passiva e vantano i più moderni sistemi di sicurezza attiva per garantire la stabilità e minimizzare i rischi in circostanze impreviste.

Il controllo di stabilità ESC, controlla attivamente la coppia motore e distribuisce ottimamente e in modo indipendente la forza di frenata su ciascuna ruota, allo scopo di evitare la perdita di controllo in occasione di manovre brusche su superfici scivolose. Il sistema avanzato di frenata di emergenza AEBS, identifica la necessità di applicare la massima forza di frenata ed entra in funzione automaticamente all’occorrenza, minimizzando la distanza di frenata. Il sistema di avviso per cambio involontario di corsia, LDW, rileva le uscite involontarie dalla carreggiata e avvisa il conducente mediante la vibrazione del proprio sedile.

Nelle situazioni più estreme, nelle quali non è possibile prevedere il comportamento degli altri veicoli presenti sulla carreggiata, infonde un certo senso di tranquillità sapere che la struttura degli autobus è stata progettata tenendo presente la resistenza al ribaltamento e all’urto frontale, ottimizzando la distribuzione dei pesi.

Il Magic Eye, è un sistema tecnologico avanzato di assistenza creato da Datik che consente di minimizzare i rischi di distrazione e collisione, mediante il rilevamento e la previsione delle situazioni attraverso le tecnologie di radar e visione artificiale; tutto ciò allo scopo di consentire una guida più affidabile. Questo sistema include:

• DFW: Rilevamento e avviso stanchezza e distrazione del conducente.
• FCW: Avviso di rischio di impatto con il veicolo che precede
• SDW: Rilevamento segnaletica del traffico

 

Effettuiamo campagne di sensibilizzazione e presa di coscienza nelle scuole affinché i nostri ragazzi ricevano formazione sui migliori comportamenti da adottare in materia di sicurezza. Offriamo inoltre formazione continua ai corpi dei vigili del fuoco e della protezione civile in relazione alle migliori strategie per stabilizzare l’autobus e alle componenti di rischio in modo che possano intervenire con la destrezza necessaria per effettuare eccellenti manovre di evacuazione.

SICUREZZA ATTIVA

(Sicurezza preventiva)

Spiegare

Dotiamo tutti i nostri autobus e i nostri pullman delle tecnologie di sicurezza attiva più avanzate del mercato per aiutare, allertare e assistere il conducente ed evitare situazioni di rischio. Offriamo inoltre la possibilità di ricevere formazione sui migliori comportamenti nella guida per minimizzare le distrazioni e ottenere una guida più sicura, efficiente ed affidabile.

Il conducente è il protagonista

Perché la sicurezza, il comfort e l’ergonomia sono importanti.

Nella nuova generazione di autobus Irizar la sensazione di comfort del conducente viene incrementata con l’adattabilità del volante e del sedile, l’ottima visibilità degli specchi retrovisori o la possibilità di regolare individualmente le bocchette dell’aria condizionata.

In definitiva, una maggiore attenzione nei confronti del conducente, agevolandone il lavoro e trasmettendogli una sensazione di benessere dalla quale ha origine un miglioramento della sicurezza per tutti i passeggeri.

La zona del cruscotto è particolarmente comoda ed è stata progettata in un’ottica di massima soddisfazione del conducente. Gli strumenti e le schermate di navigazione sono stati posizionati in maniera strategica per agevolarne al massimo la lettura e tutti i dispositivi di controllo sono collocati nell’ottica della massima ergonomicità per un utilizzo semplice e intuitivo.

Viene migliorata radicalmente la manovrabilità di tutti i sistemi mediante un comando rotatorio (joistick), pulsanti di accesso rapido a menu e uno schermo tattile a colori. Risalta la moderna funzionalità dell’HMI (ad eccezione dell’Irizar i8 che lo prevede come optional), la console centrale che, mediante, un menù semplice ad accesso rapido (telecamere, GPS, sistemi multimediali, telefono, climatizzazione…) integra tutti i sistemi elettronici.

Lo ionizzatore dell’aria Eco 3 purifica l’aria riducendo la stanchezza del conducente.

Possibilità di ulteriori dotazioni

Offriamo inoltre una vasta gamma di componenti per la sicurezza dei passeggeri tra i quali:

  • Porte con bordi sensibili e chiusure sul portabagagli per evitare l’apertura e la chiusura automatiche.
  • Alcolimetro e blocco della partenza.
  • Sistema di telecamere a circuito chiuso per il rilevamento degli incidenti.
  • Telecamera che riprende il corridoio centrale.
Materiali ignifughi

I materiali utilizzati per la produzione dei pullman sono ignifughi. I pullman sono provvisti di un sistema di rilevamento e di spegnimento automatico degli incendi nella zona motore oltre a un rilevatore di fumo nel W.C.

Illuminazione sempre precisa

Applichiamo le tecnologie più avanzate nell’ambito dell’illuminazione per massimizzare il campo visivo e la qualità sia di giorno che di notte con qualsiasi condizione climatica. Questi sistemi ci consentono di migliorare la visibilità e diminuire la stanchezza oculare del conducente per agire in tempo in situazioni di pericolo.

  • Tecnologia di illuminazione a LED (diodi ad emissione di luce). Maggiore durata e minor consumo.
  • Sensore di luce e pioggia ad azionamento automatico.
  • Luci diurne a LED ad accensione automatica.
  • Luce direzionale. Questa funzione si attiva quando il veicolo viaggia a velocità inferiori a 40 km/h. Le luci anteriori illuminano le parti laterali del pullman.
    • Marcia in avanti: lato corrispondente alla rotazione del volante.
    • Retromarcia: lato contrario alla rotazione del volante (zona di “rotazione massima”).
  • Fari Bi-Xenon a resa elevata per luci di posizione e fari anabbaglianti. La portata e la zona di dispersione mediante le lenti del proiettore è maggiore, ciò consente di illuminare un’area più ampia.
  • Regolazione e sistema di lavaggio automatico dei fari .

SICUREZZA PASSIVA

Spiegare

La nostra priorità è minimizzare al massimo le conseguenze di un incidente sulle persone. E’ proprio questo l’obiettivo della sicurezza passiva. A tale scopo:

  • Progettiamo le strutture degli autobus tenendo in considerazione la resistenza al ribaltamento, all’urto frontale e la deformazione dell’abitacolo.
  • Gli autobus Irizar rispettano la futura normativa di resistenza della struttura al ribaltamento R66/01 (in vigore nel 2017).
  • Il cliente può disporre, oltre alla cintura si sicurezza a due punti, di cinture di sicurezza a tre punti comfort belt, regolabili in altezza per tutte le età e sistemi Isofix.
  • Rispettiamo le normative europee per PMR (persone a mobilità ridotta) per quanto riguarda i sistemi di sollevamento e i di fissaggio delle sedie a rotelle.

Progettiamo sedili pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Anche i più piccoli.

I sedili Irizar sono studiati per apportare sicurezza e comfort ai passeggeri. Sono sottoposti ai più severi test di resistenza per ridurre le lesioni e mantenere lo spazio minimo di sopravvivenza . Rispettano le più recenti e severe normative R.14 in Europa, 20G in USA e ADR80 in Australia.

SICUREZZA PER IL RECUPERO

(Post collisione)

Spiegare

Offriamo formazione continua ai corpi dei vigili del fuoco in relazione alle migliori strategie per stabilizzare l’autobus e alle componenti di rischio in modo che possano intervenire ed effettuare eccellenti manovre di evacuazione.