DJI_0990-Panorámica (1)r

Nuovo stabilimento di produzione per l’Irizar ietruck

Marzo 2023

L’Irizar Group vanta un nuovo stabilimento di produzione di 2200 m2 per il camion 100% elettrico nella località gipuzkoana di Lazkao, a 10 km scarsi dallo stabilimento principale di Irizar a Ormaiztegi.

Con una capacità produttiva di circa 60 camion all’anno, il nuovo stabilimento è stato messo in funzione all’inizio del 2023 e sostituisce lo spazio produttivo che fino ad ora era integrato nello stabilimento di autobus e pullman di Irizar a Ormaiztegi.

Dopo gli esiti favorevoli dei test che si sono svolti in diverse città europee, l’Irizar ie truck è stato presentato ufficialmente alla fiera Solutrans di Lione alla fine del 2021. La versione attuale presenta svariate migliorie tecnologiche come le batterie, il powertrain elettrico e altre funzionalità disponibili, che rendono l’Irizar ietruck un veicolo ideale per lavorare in città in modalità connessa e silenziosa.

La fiera Solutrans di quest’anno farà da cornice alla presentazione della nuova piattaforma dell’Irizar ie truck, più leggera del 20%, con maggiore autonomia e interessanti migliorie estetiche.

Irizar ie truck

L’Irizar ie truck è un camion sostenibile a zero emissioni, progettato dall’Irizar Group per soddisfare le esigenze attuali delle città e degli ambienti urbani, senza generare inquinamento atmosferico o acustico. Un camion progettato per le città intelligenti del futuro, grazie alla sua eccellente efficienza energetica e ai costi di esercizio ottimali.

È stato concepito pensando alla manovrabilità e alla capacità di carico, integrando soluzioni all’avanguardia che gli consentono di posizionarsi come veicolo idoneo per molteplici applicazioni industriali nelle città e nelle aree metropolitane.

Grazie alle sue emissioni zero e al suo basso livello di rumorosità, è un veicolo idoneo per la guida in città e ambienti urbani. Un consumo energetico inferiore del 75% rispetto a un camion convenzionale e i bassi livelli di emissioni sonore, inquinanti e di CO2 lo rendono un veicolo ideale per svolgere lavori diurni e notturni, anche in aree metropolitane a basse emissioni.

Sostituire una flotta di circa 30.000 veicoli pesanti diesel con l’Irizar ie truck potrebbe teoricamente significare una riduzione annuale dell’impronta di carbonio di quasi un milione di tonnellate equivalenti di CO2 e oltre 9.000 GWh di risparmio di energia nelle città spagnole.

La sicurezza prima di tutto

Come in tutti i veicoli Irizar, la sicurezza costituisce un aspetto essenziale nella progettazione del posto di guida, dove hanno prevalso l’ergonomia e un campo visivo ottimale.

La cabina a pianale ribassato e la porta destra sono state sviluppate esclusivamente per garantire la massima sicurezza nelle manovre urbane. Ha un unico gradino di accesso di 370 mm, che garantisce un transito sicuro per il conducente e gli accompagnatori. Ciò lo rende il veicolo con il migliore accesso sul mercato.

Ha una capienza totale di quattro persone, con tre sedili ribaltabili per gli accompagnatori. La posizione bassa del sedile di guida e gli ampi finestrini anteriori e laterali offrono al conducente un’impareggiabile vista panoramica direttamente sulla strada, sui ciclisti, sui pedoni e sugli altri utenti della strada, facilitando l’interazione ed eliminando gli angoli morti.

Oltre a garantire l’accesso diretto alla banchina e prevenire l’invasione delle corsie di circolazione, la porta pneumatica basculante destra con apertura rapida verso l’interno consente agli operatori di superare in sicurezza e con rapidità qualsiasi tipo di ostacolo presente sulle strade. Questa porta prevede, inoltre, sensori anti inceppamento, una fotocellula e un bordo sensibile che consente di evitare qualsiasi tipo di imprevisto negli utilizzi più rapidi.

L’Irizar ie truck è inoltre dotato delle ultime tecnologie in materia di sicurezza attiva. Oltre al controllo della stabilità, l’integrazione della telecamera e del sensore radar anteriore consentono il rilevamento del cambio di corsia (LDWS). Viene inoltre dotato del sistema di assistenza alla frenata di emergenza (AEBS), che attiva il freno di emergenza nel caso in cui il veicolo si avvicini troppo al veicolo che lo precede e il conducente non intervenga in tempo. Grazie alla funzionalità Creepage, invece, il guidatore dispone di assistenza automatica in fase di partenza o avvio, sia in pianura che sui pendii più ripidi. In questo modo il conducente può concentrarsi sul traffico circostante ed evitare complicate manovre di pedali e leve.

Può integrare specchietti retrovisori con telecamera per una visibilità ottimale e nitida anche nelle condizioni più sfavorevoli, oltre a sistemi di allerta per ostacoli, persone o veicoli in angoli morti o con minore visibilità.

Altro aspetto degno di nota è la totale connettività del veicolo con la base operativa, che consente una migliore pianificazione dei percorsi e del comportamento di guida, nonché l’accesso da remoto ad eventuali allerte in tempo reale e a tutte le informazioni necessarie sul funzionamento dei sistemi del veicolo.

Etiquetas: