JZA_028833

Irizar si consolida come marchio di riferimento nel settore turistico in Portogallo

Giugno 2022

43 veicoli per il trasporto urbano nel comune di Guimaraes, 48 unità interurbane per l’area metropolitana di Lisbona e 15 unità Irizar i6 per la regione di Madeira, rendono Irizar una scommessa sicura nel mercato portoghese. 

Nel 2021, Irizar ha fornito l’intera gamma dei nuovi veicoli da oltre 16 tonnellate per il trasporto urbano nel comune di Guimaraes con 26 veicoli Low Entry su telaio MAN e altri 17 veicoli Irizar 100% elettrici che saranno completati con altre quattro unità nel 2022. In questo modo Irizar è riuscita a chiudere importanti operazioni in segmenti in cui tradizionalmente non aveva avuto accesso.

L’esercizio del servizio urbano di Guimaraes è svolto dalla società Guimabus, appartenente al Gruppo Vale do Ave, che negli ultimi anni ha compiuto un grande salto di qualità, con una crescita stabile e sicura.

Inoltre, per l’area metropolitana di Lisbona, è stata chiusa una doppia operazione con un totale di 48 veicoli di tipo interurbano: 23 Irizar i4H da 14 metri di lunghezza e 25 unità i4H con tecnologia CNG e telaio MAN. Queste ultime unità a gas integrare per la prima volta in questo tipo di veicolo pulsanti di chiamata di arresto in lingua Braille.

Recentemente, Irizar ha inoltre chiuso diverse operazioni per le società che operano sia per Flixbus che per Rede Expressos, essendo il marchio più richiesto per questo tipo di servizio.

Anche a circa 100 km dalla capitale portoghese, Irizar è leader indiscusso nel segmento turistico e interurbano nella regione di Madeira, essendo presente in tutte le grandi aziende dell’isola. Nel 2021, la sua posizione sul mercato è stata ulteriormente rafforzata chiudendo un’operazione di 15 veicoli modello Irizar i6 per la società pubblica Horaris de Funchal, che gestisce il servizio urbano della città, dimostrando così il suo fermo impegno nella promozione dell’attività turistica sull’isola. Queste unità hanno costituito una grande sfida, dal momento che i veicoli sono stati adattati in base alle difficili condizioni dell’isola e ai requisiti peculiari del progetto. Sono inoltre stati dotati di un sollevatore per PMR. Indubbiamente, Irizar si è affermata come l’azienda di riferimento nel settore turistico dell’isola.

 

Epoca di cambiamento

Negli ultimi due anni, il Portogallo ha compiuto un passo avanti nel rinnovamento della propria flotta, il 90% della quale è rappresentato da veicoli Low floor. In questo periodo si sono tenute delle gare per i servizi delle grandi aree suburbane e metropolitane del paese, nonché i servizi urbani di alcune delle città più importanti, che hanno optato per tecnologie alternative come GNC (gas naturale compresso) e veicoli elettrici.

Etiquetas: