Imagen para noticias

Lancio dell’Irizar i6S Efficient, il pullman più efficiente della storia di Irizar

Maggio 2022

Irizar presenta una nuova generazione del modello di pullman Irizar i6S più efficiente, sostenibile e redditizio.

Con il nuovo Irizar i6S consumi ed emissioni sono stati ridotti fino al 13%, il peso fino a 950kg e il coefficiente aerodinamico del 30%, rendendolo così un veicolo all’avanguardia, progettato per offrire la massima efficienza agli operatori, la migliore esperienza per i viaggiatori e che punta alla sostenibilità.

 

Miglioramento del coefficiente aerodinamico di un 30%

Un’eccellente resa aerodinamica rappresenta la chiave di questa nuova generazione di pullman. Parte della zona anteriore del veicolo e il tetto sono stati modificati. Al contempo si è lavorato sulla curvatura del parabrezza e sugli altri cristalli anteriori per ridurre al minimo la resistenza dell’aria.

Inoltre, l’Irizar i6S Efficient offre la possibilità di sostituire gli specchietti retrovisori con telecamere a visione digitale con il duplice obiettivo di fornire una visuale grandangolare in qualsiasi condizione atmosferica. Queste modifiche offrono miglioramenti nel campo della visione diretta e indiretta del conducente.

 

Riduzione dei pesi fino a 950 kg

Un’altra delle grandi sfide è stata la riduzione del peso. Il peso di ciascuno dei componenti è stato analizzato e ridotto e il peso del veicolo è stato ridistribuito con l’obiettivo di migliorare la distribuzione dei pesi.

A tal proposito abbiamo utilizzato acciai ad alta resistenza e materiali compositi più leggeri che sostituiscono i tradizionali materiali strutturali.

Grazie a queste innovazioni, lo spazio per i passeggeri è aumentato, migliorando così l’ergonomia e il comfort. Sono inoltre stati ridotti al minimo rumori e vibrazioni. Anche il posto di guida è stato ridisegnato per renderlo più comodo ed ergonomico e per offrire un campo visivo più ampio. La nuova gamma esclusiva di climatizzatori Hispacold è più compatta, leggera ed efficiente.

In questo modo siamo riusciti a portare l’esperienza di viaggio in questo nuovo Irizar al massimo livello di comfort.

 

Un pullman intelligente

L’i6S Efficient è un pullman efficiente, connesso e sicuro, progettato per la mobilità sostenibile del futuro.

Dispone di una nuova architettura multiplessata e un nuovo protocollo di comunicazione che offrono servizi di autodiagnosi in tempo reale. La tecnologia Irizar consente la manutenzione preventiva e il monitoraggio online per la diagnosi da remoto.

Grazie ai sistemi di connettività sviluppati da Datik, tutti i dati e le statistiche sull’utilizzo del veicolo sono archiviati nel cloud per massimizzare la redditività, ottimizzare la pianificazione del percorso e ridurre al minimo i costi di manutenzione.

L’i6S Efficient offre i più avanzati sistemi di sicurezza attiva per la prevenzione degli incidenti. Inoltre, la struttura del veicolo è stata rinforzata, migliorando la sua risposta a torsione, flessione e impatto frontale, aumentando così la sicurezza passiva.

Si è provveduto ad ampliare e migliorare il campo visivo del guidatore e, inoltre, il sistema di telecamere digitali offre una visione panoramica in tutte le condizioni e situazioni, sia di notte che sotto la pioggia.

L’integrazione dell’elettronica nella consolle centrale, l’accessibilità ai comandi e il quadrante degli orologi virtuale consentono al guidatore di interagire con il veicolo, ottenere rapidamente tutte le informazioni e gestire il sistema di intrattenimento e comfort.

 

Studi esaustivi e prove aerodinamiche

L’i6S Efficient, come tutti i pullman e gli autobus Irizar, è concepito sulla base delle più avanzate tecnologie in materia di design, materiali, componenti e processi produttivi. È stato sottoposto a dure prove di fatica e affidabilità in uno dei più prestigiosi istituiti di ricerca applicata al trasporto, ottenendo risultati eccellenti.

Gli approfonditi studi e i test aerodinamici con simulatori e le misurazioni su circuiti reali hanno mostrato un eccezionale miglioramento del coefficiente aerodinamico del 30% e una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13%. Questi severi test garantiscono i risultati che rendono l’i6S Efficient un riferimento nel mercato in termini di consumi e sostenibilità.

 

Massimo adattamento

Come sempre, noi di Irizar ci adattiamo alle esigenze specifiche di ogni mercato e di ciascun cliente e offriamo la possibilità di personalizzare il veicolo con infinite configurazioni sia per la guida a sinistra che a destra.

L’Irizar i6S Efficient è predisposto per diesel, biodiesel, gas naturale, biogas e progettato per adattarsi ai futuri modelli a zero emissioni. Per tutto il 2022 presenteremo ufficialmente in ogni paese le versioni adattate a ciascun mercato.

Irizar mostra così il forte impegno nell’elargire alla propria clientela e alla società in generale un elevato valore aggiunto per quanto concerne i prodotti e i servizi offerti, senza dimenticare aspetti di notevole importanza quali il design, la personalizzazione, la sicurezza, l’affidabilità e la sostenibilità.

Etiquetas: