IMG_1121_caratula

Pullman premium per il settore sanitario

Gennaio 2022

La flessibilità e l’elevata capacità di personalizzazione e adattamento alle esigenze dei nostri clienti ci permette di offrire un gran numero di possibilità, volte a convertire veicoli Premium o di fascia alta in veicoli per molteplici usi.

È il caso dei modelli Irizar i8 e Irizar i6S, pullman ben accolti nel segmento Premium che, data la loro versatilità, facilitano la progettazione e la realizzazione di ogni tipo di spazio interno.

Quest’anno abbiamo visto come anche il settore sanitario si è aggiunto alla richiesta di questo tipo di veicolo per il trasferimento dei pazienti o per la donazione del sangue.

Due veicoli ambulanza dotati di ogni tipo di attrezzatura medica sono già operativi nella regione del Värmland in Svezia per poter trasportare più pazienti all’ospedale contemporaneamente su barelle e su sedie a rotelle.

Si tratta di due pullman Irizar i6S di 15 m di lunghezza costruiti su telaio Scania e che dispongono di ambienti diversi: la parte anteriore dispone di 21 sedili con prese USB per trasferire 18 pazienti e 3 sanitari, la zona centrale comprende bagni adattati per PMR e l’area posteriore è abilitata per i pazienti che necessitano di sedie a rotelle o barelle, in totale una capacità di 6 barelle o 4 sedie a rotelle o una combinazione di entrambe.

Il veicolo è dotato di tutte le attrezzature tecniche necessarie per espletare la cura del paziente, tra cui si segnalano circuiti di ossigeno e aria, spazio per 4 bombole di ossigeno con monitor di controllo per il personale sanitario, armadietto posteriore e vani per alloggiare gli strumenti necessari, medicinali e campionari clinici, oltre a climatizzazione autonoma, sistemi Wi-Fi, purificatore d’aria e sistema di radiofrequenza specifico per ambulanze.

In questa regione, la responsabilità per l’assistenza sanitaria e il trasporto pubblico vanno di pari passo, e non sorprende vedere questi autobus che circolano quotidianamente tra Karlstad, Uppsala e Örebro trasportando pazienti che devono spostarsi tra gli ospedali. A Uppsala e Örebro è stata ripristinata un’assistenza sanitaria di qualità e sostenibile, che in precedenza richiedeva il trasporto dei pazienti in ambulanza.

Gli autobus servono i pazienti con esigenze di assistenza sanitaria durante il trasporto, il che si traduce indubbiamente in un risparmio di risorse, che possono essere impiegate in assistenza domiciliare.  Il personale di bordo è molto soddisfatto di questa nuova gestione.

Un altro esempio è l’unità mobile per la donazione del sangue che verrà consegnata a breve e che opererà nell’area meridionale dello Jutland (Danimarca), dove per quattro giorni visiterà diverse località della regione con l’obiettivo di raccogliere sangue per rifornire l’ospedale centrale di Odense.

Anche questo pullman è suddiviso in diverse aree: zona attesa e colloquio con il medico, zona donazioni, zona cucina e zona riservata per il personale sanitario. L’attrezzatura sanitaria comprende barelle reclinabili per donazioni, frigoriferi per la conservazione delle sacche di sangue, nonché pre-installazioni per altri dispositivi necessari come bilanciatori per sacche di sangue, ecc.

Alla chiusura di questa edizione, era in costruzione una terza ambulanza. Oltre a tutte le suddette infrastrutture, disporrà inoltre di un sistema con aletta visiva e avvisatore sonoro di emergenza esterno.

 

Dove tutto è possibile

Vengono sempre di più progettati veicoli che adattano il loro spazio a scopi dove tutto è possibile, come avere ampi soggiorni, sale di formazione e riunioni, cucine, sale da pranzo, luoghi di svago, intrattenimento e riposo, aule mobili, mostre, spazi massaggi , servizi sanitari, ambulanze o biblioteche mobili. Tutto con infinite possibilità

I clienti cercano funzionalità e comfort perché, in molti casi, trascorrono molto tempo in viaggio e il pullman diventa per loro una seconda casa. Pertanto, oltre ad apportare la massima sicurezza, affidabilità, redditività, comfort, lusso e gli ultimi progressi tecnologici, noi di Irizar dedichiamo molte risorse interne ed esterne alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione degli adattamenti necessari per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente.

Tra le alternative più comuni troviamo diversi allestimenti per un numero ridotto di posti a sedere con sedili di massimo comfort dotati di ogni tipo di optional. Vi sono pullman dotati di ampi bagni singoli o doppi di fascia alta, frigoriferi, microonde, caffettiere, armadi, tavoli da gioco per il tempo libero, barelle per il riposo degli atleti infortunati, congelatori, lavatrici, asciugatrici, griglie per biciclette, fasciatoio stanze o docce, tende da sole esterne e molto altro.

Per l’intrattenimento offriamo ogni tipo di attrezzatura come monitor fissi e a scomparsa, antenne satellitari, prese audio individuali, televisione digitale terrestre, GPS, Wi-Fi a bordo, postazioni multimediali con connessione internet, monitor individuali integrati nei sedili, come negli aerei, prese USB e molto altro. La mobilità connessa e la tecnologia sono fondamentali; in futuro, conducenti e passeggeri potranno godere di nuove esperienze di interazione tramite assistenti vocali o olografici. L’evoluzione dell’intelligenza artificiale e delle “interfacce” intuitive consentirà ai veicoli di diventare molto di più di semplici mezzi di trasporto.

Etiquetas: