NP_Irizar-ie-truck--Produccin-en-serie

FCC Medio Ambiente e Irizar si accordano per produrre i primi 10 camion elettrici Irizar ie urban truck

Giugno 2021

FCC Medio Ambiente e Irizar si accordano per avviare la produzione in serie dei primi 10 camion elettrici Irizar ie urban truck destinati alla raccolta dei rifiuti. Gli eccellenti risultati dei test effettuati in diverse città europee e la soddisfazione degli operatori hanno portato a questa decisione.

La produzione in serie di queste 10 unità comprende versioni da 4×2 e 6×2 a due e tre assi e rappresenta l’impulso definitivo per contribuire all’implementazione della e-mobility accessibile inveicoli per i servizi urbani nelle aree metropolitane, con un enorme impatto positivo per l’ambiente in termini di emissioni inquinanti e rumore, riduzione dell’impronta di carbonio ed efficienza energetica.

Questo successo riflette fedelmente la collaborazione degli ultimi anni tra FCC Medio Ambiente e Irizar, dove per FCC rappresenta una conseguenza del proprio impegno nell’innovazione e nel miglioramento dell’ambiente delle città in cui presta servizio e per la quale Irizar ha dimostrato di essere il miglior partner tecnologico.

L’Irizar ie urban truck è un camion 100% elettrico a zero emissioni che risponde alle diverse esigenze del mercato e permette di attraversare città e ambienti urbani con una drastica riduzione delle emissioni di rumore, inquinanti e CO2 e un 50% in meno di consumo energetico rispetto a un veicolo convenzionale che lo rende ideale per effettuare lavori al mattino presto o la sera, oltre a poter accedere alle zone a basse emissioni delle città

Integra tecnologia propria sviluppata dalle aziende del Gruppo Irizar, in termini di trazione elettrica, stoccaggio di energia ed elettronica di controllo, unita all’esperienza di oltre 110 anni di FCC Medio Ambiente in termini di reali esigenze dei servizi comunali.

Design, funzionalità e accessibilità sono alcune delle caratteristiche che lo rendono unico sul mercato, un veicolo dall’estetica dirompente, accattivante e accessibile.

L’accesso alla cabina avviene mediante un unico gradino accessibile di 370 mm, che lo rende il veicolo con l’altezza di accesso più bassa attualmente sul mercato, che a sua volta garantisce un transito sicuro per guidatore e operatori.

Comfort, sicurezza, campo visivo ottimale e accesso ergonomico a tutti i comandi, i dispositivi di controllo e il display del cruscotto sono stati essenziali per lo sviluppo della posizione di guida.

Va ricordato che l’ie urban truck è stato presentato nell’ambito del Sustainable Urban Mobility Congress SUM di Bilbao nel 2019 e il primo prototipo è stato utilizzato per la raccolta dei rifiuti frutto della collaborazione con FCC Medio Ambiente.  E’ risultato vincitore in occasione degli World Smart City Awards nella categoria Idea Innovativa, nell’ambito di Smart City Expo World Congress 2019.  Ha ottenuto il premio nell’edizione 2019-2020 degli European Business Awards for the Environment (EBAE Awards) nella categoria denominata Prodotto e/o servizio per il progetto Sviluppo di piattaforme veicolari, modulari e autoportanti a trazione elettrica ed elevata efficienza per servizi urbani. Quest’anno è stato inoltre insignito del premio Veicolo industriale ecologico dell’anno 2021 in Spagna, un premio assegnato dal Gruppo Editec.

Non abbiamo dubbi che molte amministrazioni pubbliche scommetteranno su soluzioni di trasporto più sostenibili e FCC Medio Ambiente e Irizar sono perfettamente pronti a trasformare questa idea in realtà.

Etiquetas: