JAZ___906404r

Bulgaria, la prossima destinazione di 44 autobus a zero emissioni di Irizar

Marzo 2021

Irizar e-mobility prosegue la propria espansione in Europa e le sue soluzioni di elettromobilità raggiungono la Bulgaria, in particolare la città di Burgas, che adotterà per la prima volta 44 autobus elettrici Irizar ie a zero emissioni nella propria flotta. Si tratta del primo progetto di elettromobilità in questa città e uno dei più grandi in Bulgaria ad oggi.

La gestione di questi autobus verrà affidata a Burgas Bus; un operatore di trasporto pubblico bulgaro con più di 130 veicoli nella propria flotta.

Gli autobus che verranno forniti prevedono due differenti lunghezze: trentaquattro unità da 12 metri e dieci unità da 18 metri. L’ie bus da 12 metri avrà 3 porte, 26 posti a sedere (di cui 4 PRM) e un’area per sedie a rotelle. L’ie bus da 18 metri avrà 4 porte pneumatiche, 32 posti a sedere (di cui 4 PRM) e un’area per sedie a rotelle.

Questi veicoli saranno dotati di batterie agli ioni di litio Irizar. Irizar fornirà inoltre 44 caricatori interoperabili, ECI-100 di Jema Energy (azienda del Gruppo Irizar), con un sistema di ricarica intelligente, da 100 kW che caricherà i veicoli in tre ore utilizzando la presa di ricarica Combo 2.

Saranno inoltre provvisti di sistemi di telemetria di Datik, azienda del Gruppo Irizar, grazie ai quali l’operatore potrà monitorare e gestire in ogni momento la propria flotta di veicoli elettrici e ottenere il massimo dal suo funzionamento.

Per questo progetto, Irizar e-mobility ha lavorato a stretto contatto con Burgas Bus per fornire a questa flotta un design moderno e accattivante, per il quale ha unito le caratteristiche estetiche dell’ie bus e dell’Irizar ie tram, generando un veicolo misto che massimizza la luminosità dello spazio dell’abitacolo.

La consegna delle prime unità è prevista per settembre 2021.

Burgas è la quarta città della Bulgaria per grandezza. Il forte impegno che sta assumendo nell’elettrificazione della propria flotta di autobus comporterà enormi progressi per la città e metterà in contatto residenti e visitatori in modo più pulito ed efficiente.

Etiquetas: