JAZ_565632

Viaggiare su autobus e pullman Irizar dotati del purificatore d’aria Hispacold eco3 è più sicuro e sostenibile

Novembre 2020

Gli autobus equipaggiati con il purificatore d’aria Eco3 dimostrano un’efficienza nell’eliminazione di SARS-CoV-2 superiore al 99,7%, secondo il rapporto relativo ai test effettuati dall’Area di difesa biologica del Dipartimento dei sistemi di difesa NBC dell’Istituto nazionale di tecnica aerospaziale (INTA), dipendente dal Ministero della Difesa del governo spagnolo.

Il Gruppo Irizar prosegue il proprio impegno nel promuovere la mobilità collettiva sostenibile e l’utilizzo di autobus e pullman come migliore alternativa grazie ai benefici che apporta in termini di sicurezza, efficienza, connettività e riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche. Viaggiare su autobus e pullman Irizar è più sicuro e più sostenibile.

Lo scorso ottobre, presso il Campus La Marañosa, centro tecnologico di INTA, sede della Vicedirezione generale per i sistemi terrestri, il purificatore d’aria eco3 di Hispacold, azienda del Gruppo Irizar, è stato sottoposto a test sotto stretto controllo di sicurezza e seguendo un protocollo molto impegnativo.  I test sono stati effettuati su un pullman Irizar i6 di 15 metri di lunghezza, con impianto di condizionamento da 35 kW, a controllo indipendente per guidatore e passeggeri dotato di due purificatori d’aria eco3, e il loro obiettivo era valutare la diminuzione della carica virale all’interno del suo abitacolo.

Data l’impossibilità di eseguire questi test con SARTS-Cov-2 per la mancata possibilità di poter rispettare le tutele dei lavoratori, secondo la normativa vigente, i test sono stati effettuati con il Virus MS2, dieci volte più resistente del Sars-Cov- 2. I risultati sono stati molto conclusivi, i purificatori d’aria Eco3 installati nell’autobus sono efficaci al 99,7% nel ridurre la carica virale di MS2 nell’aria. nelle condizioni testate.

Il purificatore d’aria eco3 emette ioni nel flusso d’aria durante il funzionamento dei sistemi HVAC, generando un ambiente privo di virus, tra cui SARS-CoV-2, microrganismi, batteri, germi, allergeni e particelle di polvere. Inoltre, durante il processo di generazione di ioni, l’ozono viene prodotto in una concentrazione molto bassa (<0,05 ppm), innocuo per i passeggeri, ciò consente l’eliminazione dei cattivi odori e l’aumento della concentrazione di ossigeno nell’abitacolo, riducendo così la sensazione di stanchezza ai passeggeri e al conducente.

Questo dispositivo è posizionato nel ritorno dell’impianto di climatizzazione, dove l’aria interna viene pulita e disinfettata con i ventilatori dell’apparecchiatura preposti alla distribuzione dell’aria trattata all’interno del veicolo.

Il costante rinnovamento dell’aria interna del veicolo è un’altra chiave per tutelare la salute dei passeggeri e del conducente.  Gli impianti di climatizzazione degli autobus Irizar sono progettati per funzionare con una miscela di aria interna e aria di rinnovo esterna, che, prima di essere trattata termicamente e immessa nella cabina passeggeri, passa attraverso una sezione di filtrazione, dove viene eliminata gran parte delle particelle nocive, migliorando così la qualità dell’aria interna e prevenendo la trasmissione di agenti patogeni tra i passeggeri.

Inoltre, le apparecchiature di condizionamento Irizar garantiscono un rinnovo dell’aria interna ogni 3 o 4 minuti, superando i requisiti delle normative vigenti.

L’eco3 ha dimostrato inoltre la propria efficacia nei veicoli in cui è stato installato. La sua efficacia è stata testata anche da SGS, leader mondiale nell’ispezione, verifica, test e certificazione e dal Dipartimento di Chimica Analitica della Facoltà di Chimica dell’Università di Siviglia, concludendo che nei veicoli dotati di Eco3 le colonie di batteri sono ridotte del 93%.

Indubbiamente, una prova in più dell’impegno del Gruppo Irizar nel fornire soluzioni per offrire assistenza sanitaria e protezione ai passeggeri e per contribuire alla riattivazione del settore del trasporto pubblico con soluzioni per una mobilità collettiva futura più sicura e sostenibile.

#ByYourSide

Etiquetas: