Irizar i4 gas GNC

Irizar integra, tra la propria gamma di tecnologie, il gas naturale

Novembre 2020

Come risultato del proprio impegno nell’offrire soluzioni innovative e sostenibili alle diverse esigenze di mobilità del futuro, il Gruppo Irizar integra nella propria gamma di tecnologie il gas naturale compresso (GNC) e il gas naturale liquefatto (GNL)

In questo modo amplia la propria gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche efficienti e sostenibili in termini di operatività e si converte nel marchio che racchiude tutte le tecnologie attualmente presenti sul mercato. Dagli autobus integrali e convenzionali con motore a combustione diesel Euro 6D, HVO, B100 e gas naturale o biogas fino ad arrivare agli autobus e ai veicoli 100% elettrici, compresi gli autobus con tecnologia ibrida parallela nei modelli di classe I e II per servizi urbani e interurbani.

Tra i vantaggi ambientali apportati dagli autobus dotati di questa tecnologia vi è una riduzione di CO2 compresa tra il 20 e il 25%, degli NOx fino al 60% e del particolato di oltre il 98%. Oltre a prestazioni termiche superiori rispetto al diesel, vi è anche una riduzione delle emissioni sonore tra 4-5 dB. In relazione al costo di esercizio si stima che la sua riduzione possa arrivare fino al 35% del consumo totale e del costo di manutenzione, a seconda del differenziale tra il costo del gas e quello del gasolio. Il costo della manutenzione resta simile a quello di un veicolo diesel convenzionale.

I veicoli hanno un’autonomia fino a 500 km nella versione GNC e doppia nelle versioni con tecnologia GNL.

La gamma dei veicoli a gas comprende i modelli Irizar i4 e Irizar i3le da 12 a 15 metri in versione GNC e Irizar i4, Irizar i6 e Irizar i6S da 12 a 15 metri in versione GNL, tutti su telaio Scania. Il primo veicolo dotato di questa tecnologia è il modello Irizar i4 classe II, un autobus versatile e ideale come autobus in contesti metropolitani, periferici, per il trasporto scolastico o aziendale. Si tratta di un Irizar i4 versione H, lungo 12.920 m. Con i suoi inconfondibili attributi di versatilità, completiamo la gamma delle attuali tecnologie di propulsione disponibili in veicoli integrali o convenzionali su telaio.

Con un peso totale approssimativo di 750 kg., integra 4 serbatoi cilindrici longitudinali di tipo IV CNG, con un volume totale di 1260 dm3 e una capacità di gas approssimativa di 240 kg. Tuttavia, a seconda delle esigenze dell’operatore, può essere dotato di un serbatoio aggiuntivo per aumentare l’autonomia. Include anche un pannello di riempimento con due uscite gas e un manometro. L’integrazione dei serbatoi di stoccaggio preserva l’estetica e l’aerodinamica del veicolo e gli consente di svolgere lo stesso tipo di servizio di un analogo veicolo diesel con ottima tenuta di strada e massima sicurezza.

I veicoli sono dotati dello stesso sistema di aria condizionata dei veicoli diesel. L’altezza del soffitto interno, i portapacchi interni e la capacità del bagagliaio sono le stesse della versione diesel.

Il conducente dispone di un display di controllo del gas per rispettare tutti i protocolli di sicurezza. Consente di rilevare perdite e monitorare l’avvio del sistema antincendio ad aerosol con additivo all’acqua.

Questi veicoli sono conformi al Regolamento R66.02 anche con 700 kg di peso extra sul tetto e ai protocolli di sicurezza termica e meccanica, secondo il Regolamento 110.

Va ricordato che la nuova generazione del modello i4 venne presentata nell’ottobre 2019 alla fiera internazionale Busworld.

Irizar ha già in essere ordini per questi pullman.

Etiquetas: