JAZ__898913

IRIZAR ie truck protagonista dei Premi Europei per l’ambiente all’impresa

Aduna, 30 ottobre 2020

Il camion 100% elettrico Irizar ie urban truck, sviluppato in collaborazione con FCC Medio Ambiente, ha ottenuto il premio nell’edizione 2019-2020 dei Premi Europei per l’ambiente all’impresa (Premi EBAE) nella categoria denominata Prodotto e/o servizio nell’ambito del progetto “Sviluppo di piattaforme veicolari, modulari e autoportanti di trazione elettrica ad elevata efficienza per servizi urbani ”.

L’Irizar ie urban truck è un camion 100% elettrico che risponde alle diverse esigenze del mercato e consente di circolare in città e negli ambienti urbani senza generare inquinamento ambientale o acustico. Questo primo camion, dotato di cassone a carica laterale per la raccolta dei rifiuti, è il risultato di un progetto di R+S sviluppato in collaborazione tra il Gruppo Irizar e FCC Medio Ambiente.

La cerimonia di premiazione che si è svolta questo mercoledì nello spazio “Rastro Madrid”, è stata presieduta da Sua Maestà il Re Felipe VI, che ha sottolineato nel suo messaggio che questo premio dimostra l’impegno delle aziende spagnole, un fattore fondamentale dello sviluppo e dell’innovazione, affrontando la sfida della transizione ecologica; nonché l’importanza che le aziende possano soddisfare le esigenze delle generazioni attuali senza compromettere il futuro delle generazioni future. Teresa Ribera, vicepresidente del governo spagnolo e ministro per la transizione ecologica e la sfida demografica, ha introdotto l’evento e accolto i partecipanti. La Ministra ha sottolineato il fatto fondamentale che vi siano aziende coscienziose che sanno coniugare la propria attività produttiva con il rispetto dell’ambiente.

La Commissione Europea assegna i premi EBAE dal 1987 per riconoscere le aziende che combinano con successo la redditività economica delle loro attività con la protezione dell’ambiente. La Fondazione per la biodiversità, del Ministero per la transizione ecologica e la sfida demografica è, dal 2013, l’ente che coordina questi riconoscimenti comunitari in Spagna.

L’Irizar ie urban truck, il camion 100% elettrico sviluppato dal Gruppo Irizar in collaborazione con FCC Medio Ambiente, è stato anche il vincitore dei World Smart City Awards nella categoria Idea Innovativa, nell’ambito dello Smart City Expo World Congress 2019, l’evento di riferimento a livello mondiale per le città intelligenti.

La produzione in serie industriale di veicoli come il raccoglitore ie urban truck su questo telaio da Zero Emissioni (ZEV), con una drastica riduzione delle emissioni sonore, inquinanti e di CO2 e una riduzione del 50%  del consumo energetico rispetto ad un veicolo convenzionale, rappresenta  la spinta definitiva per contribuire all’implementazione della mobilità elettrica a prezzi accessibili nei veicoli per i servizi

urbani nelle aree metropolitane, con un enorme impatto ambientale positivo in termini di emissioni inquinanti e acustiche, riduzione dell’impronta di carbonio ed efficienza energetica.

Per ulteriori informazioni

Aiora Contreras

acontreras@irizar-emobility.com

Tel.: + 34 607140629

 

Etiquetas: