JAZ___905819_web

Soluzioni Irizar per prevenire la proliferazione del virus nel trasporto pubblico

Maggio 2020

Il Gruppo Irizar continua ad accelerare la propria capacità di innovazione con l’obiettivo di contribuire al rilancio del settore del trasporto pubblico e promuovere una mobilità collettiva sostenibile e sicura. A tal proposito offre soluzioni appositamente sviluppate per consentire agli autobus e ai pullman di rispettare le misure di sicurezza e di igiene per prevenire la proliferazione del virus nel trasporto pubblico.

 

Camera intelligente per il controllo degli accessi

La camera di controllo accessi è un sistema intelligente che si trova all’ingresso del veicolo. L’obiettivo è impedire l’accesso ai passeggeri con sintomi o che non rispettano i protocolli Covid19. È provvista di un sensore di temperatura corporea che misura la temperatura dei passeggeri, informandoli se supera i 37º e dispone inoltre di telecamere di visione artificiale in gradi di rilevare se i passeggeri indossano la mascherina. La procedura completa viene eseguita automaticamente e in tempo reale.

In questo modo, quando un passeggero ha la febbre o non indossa una mascherina, il sistema emette un avviso per informarlo che non può accedere al veicolo e consente al conducente di agire in modo proattivo, senza la necessità della propria supervisione per rispettare il protocollo sanitario stabilito.

Queste telecamere non registrano i dati personali di passeggeri o passeggere nell’ottica del rispetto dei requisiti in materia di privacy.

Questo dispositivo offre la possibilità di integrarsi con il gestore della flotta offerto da Irizar nel proprio catalogo prodotti, al fine di tracciare e gestire gli avvenimenti relativi al Covid-19 registrati in modo rapido ed efficiente.

 

Disinfezione automatica del veicolo con passeggeri a bordo

Consiste nell’installazione di una presa fissa sul veicolo alla quale è collegata un’apparecchiatura esterna tramite ugelli e che, mediante un sistema pneumatico di nebulizzazione d’aria, consente la completa disinfezione dell’aria del veicolo in assenza di passeggeri e automaticamente in 30 minuti.

Questa soluzione tecnologica, approvata dal Ministero della Salute, può essere controllata tramite “interfacce” industriali o programmabili e viene attivata dall’esterno del veicolo, con una minima manipolazione e senza richiedere l’accesso all’abitacolo.

Il processo di nebulizzazione dura dai 15 ai 30 minuti e richiede da 3 a 4 ore di attesa prima di poter accedere al pullman.

Tra le caratteristiche specifiche vale la pena menzionare, la sua semplicità d’uso, la grande versatilità e l’adattamento alle esigenze di ciascun veicolo.

 

Elementi di separazione dell’abitacolo del conducente e pannelli divisori sui sedili dei passeggeri.

Irizar offre agli operatori elementi di separazione dell’abitacolo del conducente e pannelli divisori sui sedili per fornire protezione sia al conducente che ai passeggeri.

Entrambe le soluzioni, progettate per i modelli di autobus Irizar i3le, Irizar i4, Irizar i6 e Irizar i6S, sono state sviluppate e realizzate con materiali conformi alle normative vigenti in materia di visione indiretta (R. 46), predisposizione interna (R. 107), comportamento nei confronti del fuoco (R. 118) e assorbimento di energia (R. 80).

 

Purificatore d’aria Eco3

Il purificatore d’aria Eco3 è un dispositivo che riduce drasticamente funghi, batteri, virus, composti organici volatili, allergeni, ecc. e previene i cattivi odori.  Basa il proprio funzionamento sulla generazione di ioni negativi e di ozono in proporzioni appropriate, aumenta la concentrazione di ossigeno, elimina gli odori, mantiene sani i livelli e impedisce che l’aria interna del veicolo diventi viziata.

È installato sul ritorno delle apparecchiature di climatizzazione d’aria di qualsiasi autobus nuovo o usato, indipendentemente dal produttore. Le turbine di questo dispositivo hanno il compito di distribuire l’ozono all’interno del veicolo, contribuendo così alla disinfezione.

A differenza di altri sistemi di pulizia e disinfezione, Eco3 è progettato per svolgere la propria funzione con i passeggeri a bordo e con il veicolo in movimento. Questa soluzione è stata ampiamente testata sul mercato e la sua efficienza è stata approvata da SGS, leader mondiale in ispezione, verifica, test e certificazione.

Occorre d’altro canto tenere presente che l’utilizzo di sistemi di climatizzazione installati su autobus e pullman contribuisce a prevenire la trasmissione di infezioni attraverso i bioaerosol, poiché dispongono di sistemi di ricambio dell’aria che ne garantiscono il completo rinnovo in lasso di tempo compreso tra 3 e 6 minuti, potendo aumentare questo rinnovo qualora si mantengano i comparti di rinnovo completamente aperti. Con gli ugelli aperti c’è un flusso d’aria verticale dall’alto verso il basso a una velocità che rende difficile il contagio incrociato tra passeggeri e con gli ugelli chiusi, il design degli ugelli genera un effetto “bolla” o “campana” attorno al passeggero che crea un barriera ai bioaerosol generati attorno ad esso.

Irizar continuerà ad innovarsi e a offrire agli operatori del trasporto e alle autorità sanitarie la garanzia di soluzioni conformi alle normative stabilite che apportino sicurezza per avanzare verso il futuro della mobilità collettiva sostenibile.

Etiquetas: