29 autobus Irizar e-mobility per la promozione di un sistema di trasporto pubblico totalmente elettrico a Orleans.

COMUNICATO STAMPA

Aduna, 24 aprile 2020 

Orleans Métropole (Francia) ha scelto Irizar e-mobility per la fornitura di 29 autobus elettrici a zero emissioni del modello Irizar ie tram.

Questo accordo fa parte della strategia di Orléans Métropole che intende effettuare la conversione energetica della propria flotta di autobus e disporre di un sistema di trasporto pubblico totalmente elettrico sul proprio territorio entro il 2025.

Gli autobus sono lunghi 12 metri e avranno un’autonomia di 220 km. Sono dotati della tecnologia sviluppata dal Gruppo Irizar per quanto riguarda elettronica, comunicazioni, componenti e sistemi principali. Anche le batterie vantano tecnologia Irizar e rispettano le più recenti normative europee in materia di sicurezza elettrica, termica e meccanica: R100.v2, R10.v5 e UN38.3.

La consegna delle prime unità è prevista per la metà del 2021.

Irizar, al fine di ottimizzare lo sfruttamento dei veicoli, in questo caso da parte dell’operatore Keolis Métropole Orléans, garantisce un servizio post-vendita esclusivo e di qualità gestito da tecnici esperti e personale del luogo, che a sua volta contribuisce alla generazione di ricchezza e occupazione locale.

La mobilità elettrica di Irizar è totalmente impegnata in ambito ambientale e vuole contribuire a questa transizione energetica. Ha investito nel più grande parco solare fotovoltaico nei Paesi Baschi con l’obiettivo di utilizzare l’energia fotovoltaica generata in quel luogo per la produzione dei propri autobus e minimizzare così l’impatto ambientale.

Offre una seconda vita alle batterie, grazie a un accordo di collaborazione firmato con Ibil, che consente di riutilizzare le batterie, una volta completato il ciclo di vita negli autobus, come elemento di stoccaggio nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e nelle stazioni di servizio.

Grazie a questo nuovo contratto Irizar consolida la propria presenza in Francia, dove lo scorso anno  ha realizzato 3 progetti BRT ad Amiens, Aix-en-Provence e Bayonne. Anche le città di Marsiglia e Le Havre dispongono di veicoli elettrici a mobilità ridotta Irizar.

Prosegue inoltre con la strategia di offrire soluzioni e servizi chiavi in mano che indubbiamente contribuiscono a fornire un elevato valore aggiunto in termini di efficienza, redditività, sicurezza e sostenibilità.

 

 

Per ulteriori informazioni

Aiora Contreras

acontreras@irizar-emobility.com

Tel.: + 34 607140629

 

Etiquetas: