JAZ_562726r

Irizar e-mobility sbarca in Italia con le proprie soluzioni di elettromobilità. Fornirà 14 autobus a zero emissioni per la città di Genova

Febbraio 2020

AMT Genova ha voluto affidarsi a Irizar e-mobility per il rinnovo della propria flotta e ha acquisito attraverso gara pubblica,  14 autobus 100% elettrici a zero emissioni del modello Irizar ie bus da 10,8 m di lunghezza, oltre alle proprie infrastrutture di ricarica. Gli autobus a zero emissioni del marchio Irizar circoleranno per le strade di Genova da agosto 2020.

Con un’energia stoccata di 350 kWh, questi veicoli hanno un’autonomia di 220 km e dispongono di 3 porte, 20 posti a sedere, 1 posto di guida, 1 area per sedie a rotelle/passeggino e una capacità di 81 persone. Sono dotati della tecnologia sviluppata da Irizar Group per quanto riguarda elettronica e comunicazioni, nonché dei principali componenti e sistemi. Anche le batterie vantano tecnologia Irizar e sono conformi alle più recenti normative europee in materia di sicurezza elettrica, termica e meccanica: R100.v2, R10.v5 e UN38.3.

La carica di questi veicoli verrà effettuata di notte per mezzo di 9 caricabatterie interoperabili con una presa di ricarica Combo 2, il tutto sviluppato e prodotto dal Gruppo Irizar.

Secondo quanto afferma Hector Olabegogeaskoetxea, direttore generale di Irizar e-mobility, “l’Italia è un mercato strategico per noi e con questo incarico sono già 8 i paesi che vantano le nostre soluzioni e i servizi. Genova è una città con strade molto strette e ripide, ciò comporta un notevole impegno a livello orografico, una sfida che senza dubbio affronteremo con l’affidabilità dei nostri prodotti. Offriamo pertanto progetti chiavi in mano completamente personalizzati progettati per soddisfare le esigenze delle città e degli operatori.”

Il Gruppo Irizar, nell’ottica del proprio impegno a contribuire al miglioramento ambientale, ha investito nel più grande parco solare fotovoltaico nei Paesi Baschi e l’energia generata in questo parco alimenta le strutture di Irizar e-mobility, rendendola il primo stabilimento a produrre autobus elettrici a zero emissioni ad energia totalmente pulita in Europa.

Irizar e-mobility sviluppa e produce le proprie batterie e grazie a un accordo di collaborazione firmato con Ibil, offre inoltre una seconda vita alle batterie stesse,  consentendone il riutilizzo una volta completato il ciclo di vita negli autobus, come elemento di stoccaggio nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e nelle stazioni di servizio Repsol, nonché l’elettronica di potenza associata al loro utilizzo.

Si sta dedicando attualmente a molteplici progetti di economia circolare e in altri grandi progetti a livello europeo, tutti allo scopo di contribuire a un futuro di mobilità sostenibile.

Etiquetas: