IBIL E IRIZAR UNA COLLABORAZIONE VINCENTE

Ibil e Irizar potenzieranno la seconda vita delle batterie degli autobus elettrici per immagazzinare energia nei punti di ricarica

  • In questo modo, attraverso l’accordo di collaborazione che entrambe le società hanno firmato, le batterie avranno una seconda vita, raddoppiando in questo modo la loro vita utile.
  • La collaborazione consentirà di riutilizzare le batterie prodotte e installate da Irizar sui propri autobus, una volta completato il ciclo di vita utile, come elemento di stoccaggio nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici che Ibil sta implementando nelle stazioni di servizio Repsol , nonché l’elettronica di potenza associata al loro utilizzo.

30 ottobre 2019 Ibil e Irizar, aziende pionieristiche in soluzioni per lo sviluppo della mobilità elettrica, hanno firmato un accordo di collaborazione grazie al quale le batterie degli autobus elettrici avranno una seconda vita.

L’accordo siglato tra le due parti consentirà il riutilizzo delle batterie prodotte e installate da Irizar sui propri autobus, allo scopo di impiegarle come elemento di accumulo di energia, nonché l’elettronica di potenza associata a detta applicazione, nelle infrastrutture di ricarica che Ibil sta sviluppando e estendendo, tra l’altro, nelle stazioni di servizio Repsol.

Le batterie sono la parte fondamentale di un veicolo elettrico. Da loro dipendono l’autonomia, il prezzo, la velocità di ricarica e la vita utile del veicolo. Nel caso degli autobus elettrici urbani, la durata utile delle batterie può arrivare fino a 15 anni, poiché sono soggette a cariche quotidiane e potenze elevate. Dopo tale periodo, questi accumulatori devono essere sostituiti affinché il veicolo mantenga la propria funzionalità originale. Il termine di questa prima vita, tuttavia, non significa che una batteria perda tutta la propria capacità di carica, motivo per cui non si intende scartarla e per far promuovere l’impegno medioambientale e nell’economia circolare, viene imposto il riutilizzo sostenibile nelle applicazioni di stoccaggio stazionario per la stabilizzazione della domanda di energia durante la ricarica di veicoli elettrici con livelli di potenza elevati.

Irizar e Ibil hanno la soluzione a questa situazione poiché le batterie di seconda vita possono essere installate nei punti di ricarica di Ibil per immagazzinare l’energia in modo che possa essere utilizzata per raggiungere i seguenti obiettivi : ridurre la potenza necessaria della rete elettrica, riducendo in tal modo i costi operativi dell’infrastruttura e consentendo allo stesso tempo la realizzazione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza anche in quei luoghi in cui la connessione alla rete elettrica è più complessa e costosa. Inoltre, questo tipo di infrastruttura di ricarica con supporto di stoccaggio facilita l’integrazione della generazione fotovoltaica distribuita in detto sistema, per una generazione locale di energia.

Info su Irizar

Irizar è un gruppo di imprese presente su scala internazionale, attivo al momento in sei settori di attività: trasporto passeggeri, elettromobilità, elettronica, motori e generatori elettrici, connettività ed energia.

Il Gruppo è composto da sette marchi (Irizar, Irizar e-mobility, Alconza, Datik, Hispacold, Masats e Jema) che svolgono la propria attività produttiva in 13 stabilimenti di produzione ubicati in Spagna, Marocco, Brasile, Messico e Sudafrica, ai quali si aggiunge un Centro proprio di R+S.

È un Gruppo solido costituito da oltre 3.300 persone, con presenza commerciale nei cinque continenti e con un volume di vendite superiore a 700 milioni di euro. Irizar ha la propria sede centrale a Ormaiztegi (Gipuzkoa) dove si trova anche Creatio, il centro di ricerca e sviluppo del gruppo. Fondato nel 1889, il Gruppo Irizar è oggi un gruppo solido, diversificato geograficamente e industrialmente e in crescita costante, che punta fermamente sul marchio, sulla tecnologia e la sostenibilità.

Info su Ibil

IBIL nasce nel 2009 a seguito di un accordo di collaborazione tra l’Ente Basco per l’energia (EVE) e REPSOL con l’obiettivo di fornire servizi di energia e mobilità, creare una rete di ricarica per veicoli elettrici e sviluppare iniziative di sostenibilità.

Attualmente, Ibil è la società leader nella tecnologia per la ricarica di veicoli elettrici in Spagna e Portogallo. Conduce inoltre lo sviluppo della più grande rete di ricarica in Spagna da parte di Repsol.

IBIL e Red Eléctrica hanno inoltre siglato un accordo di collaborazione per promuovere l’integrazione della ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici nel sistema. L’obiettivo è aumentare la mobilità elettrica in Spagna attraverso lo sviluppo di infrastrutture di ricarica ultrarapide, di nuovi strumenti che aiutano la stabilità del sistema in modo che l’energia venga restituita alla rete.

V K Comunicazione

Irantzu Ibañez

944 01 53 06 / 646 22 13 01

 irantzu@vkcomunicacion.com

 

Etiquetas: