JAZ_746917_1r

IRIZAR SI AGGIUDICA I DUE MAGGIORI CONTRATTI DI AUTOBUS ELETTRICI A EMISSIONI ZERO IN SPAGNA

 

Il Gruppo Irizar continua a riscuotere successo nei mercati europei. All’avvio dell’ambizioso progetto nella città di Amiens e alla firma dei recenti contratti delle città nord europee di Düsseldorf in Germania e Schaffhausen in Svizzera, sono seguiti gli accordi firmati recentemente a Madrid e a Vitoria-Gasteiz.

Si tratta attualmente dei due maggiori progetti di autobus elettrici a emissioni zero in Spagna

  • La EMT di Madrid si affida ancora una volta all’Irizar e-mobility e, dopo aver introdotto lo scorso anno 15 autobus nella propria flotta, firma un contratto per la fornitura di altri 20 autobus elettrici.
  • Nel caso di Vitoria-Gasteiz, il contratto prevede la fornitura di 13 autobus a emissioni zero, i loro relativi sistemi di carica elettrica e la manutenzione, nell’ambito del progetto Bus elettrico intelligente (BEI) della città.

In questa occasione, l’EMT di Madrid potrà contare sulla seconda generazione del modello di autobus da 12 metri, Irizar iebus, che integra le ultime innovazioni dal punto di vista della tecnologia e del design, tra cui: riduzione del peso di circa il 10%, miglioramento della portata di passeggeri per le normative dei vari paesi, ecc., oltre a una nuova generazione di batterie più efficienti e cariche più rapide, tutte sviluppate e prodotte da Irizar. I veicoli verranno consegnati quest’anno, 2019.

Nel caso di Vitoria-Gasteiz, il progetto prevede l’integrazione della prima linea 100% elettrica a emissioni zero della città per la quale Irizar si avvale della collaborazione dell’impresa di costruzioni Yarritu e LKS, che effettuerà opere di ingegneria,  opere civili, segnaletica, comunicazioni, ecc.

Irizar fornirà 13 autobus a emissioni zero, i loro relativi sistemi di carica rapida e carica in deposito, tutti interoperabili, oltre alla manutenzione intelligente. Sette dei 13 veicoli sono autobus articolati da 18 metri e gli altri sei da 12 metri, tutti del modello Irizar ie tram.

Il contratto prevede inoltre l’installazione di stazioni di carica mediante pantografo durante il percorso in due punti del tragitto, che consentiranno di caricare gli autobus durante il viaggio in 4 minuti. Verranno inoltre installati caricatori intelligenti, tutti interoperabili, anche nei garage, anch’essi sviluppati e forniti da Irizar. I primi veicoli verranno consegnati entro la metà del 2020.

Con l’attuazione di questo progetto di Bus Elettrico Intelligente (BEI), Vitoria-Gasteiz compie un passo in avanti nel proprio impegno per la mobilità sostenibile.

La più grande flotta di veicoli elettrici BRT a ricarica rapida interoperabile d’Europa (43 autobus a emissioni zero) è già in funzione

 

L’ambizioso progetto delle nuove linee di servizio BRT Ametis è già operativo nella città di Amiens, dove sono entrati in funzione i 43 autobus elettrici a zero emissioni del modello Irizar ie tram e infrastrutture di carica sviluppate e fornite dal Gruppo Irizar.

Gli autobus elettrici circolano su tre delle 4 nuove linee Nemo. Queste linee di BRT (autobus a transito veloce) assicurano un servizio dalle quattro del mattino fino a mezzanotte, con una frequenza di 8-10 minuti e vengono caricate durante il viaggio in 4 minuti mediante sei infrastrutture di carica rapida a pantografo installate in diversi punti della città.

Per la carica notturna, sono stati installati altri 43 caricatori intelligenti nei nuovi depositi Rivery. L’intera infrastruttura di carica è stata sviluppata e fornita dal Gruppo Irizar.

Hector Olabegogeaskoetxea, Direttore generale di Irizar e-mobility, sottolinea che “si tratta di un progetto chiave per il Gruppo Irizar. Un progetto chiavi in mano, con un’infrastruttura di carica rapida, la più grande in Europa. Amiens è la nostra prima rete di questa scala per quanto riguarda progettazione, produzione e sistemi di carica, che servirà indubbiamente come vetrina per i progetti futuri “

Il gruppo Irizar sta provvedendo inoltre alla consegna di 16 unità del modello di autobus Irizar ie tram da 12 metri per la città di Aix en Provence e le 10 unità dell’Irizar ie tram da 18 metri per Bayonne, che verranno lanciati a settembre.

sistemas de carga_R1

Etiquetas: