DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO

COMUNICATO STAMPA

Irizar ottiene la Dichiarazione ambientale di prodotto, diventando così la prima azienda del settore a livello mondiale a ottenere questa certificazione

 

5 giugno 2019

 

Il marchio Irizar compie un passo avanti nell’ambito del proprio impegno verso la sostenibilità, la trasparenza e l’impatto ambientale dei propri prodotti e ottiene la prima Dichiarazione ambientale di prodotto (The International EDP System), che la rende la prima azienda del settore a livello mondiale a ottenere questa certificazione in ambito ambientale.

 

Da oltre 4 anni Irizar applica le metodologie di analisi del ciclo di vita (ACV) e stabilisce le Regole di categoria di prodotto (PCR) per valutare il profilo ambientale dei propri pullman, sia a combustione che ibridi ed elettrici e contribuire quindi a un continuo miglioramento in termini di sostenibilità. Proprio quest’anno ottiene la prima dichiarazione ambientale di prodotto, diventando così la prima azienda nel settore a livello mondiale a possedere questa certificazione internazionale.

Le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) sono state sviluppate secondo lo standard ISO 14025 e apportano una nuova dimensione nel mercato, poiché consentono di ottenere informazioni sulle performance o in merito all’ambito ambientale di prodotti e servizi. Vengono create e registrate nel contesto del programma di ecoetichettatura  di tipo III e del sistema internazionale EPD.

Questa dichiarazione apporta vantaggi distintivi ai clienti e ai mercati poiché offre una modalità scientifica e neutrale di valutare il pullman dal punto di vista ambientale in termini di impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, consumi energetici di risorse fossili rinnovabili in ogni fase del ciclo di vita, emissioni inquinanti o sostanze pericolose nella produzione, oltre a ulteriori prestazioni ambientali del prodotto, sistemi di gestione ambientale o di ecodesign nell’organizzazione e modalità di gestione del fine vita utile del prodotto.

Così, Irizar continua nella ricerca dell’eccellenza sostenibile e non per nulla attualmente partecipa a progetti di Economia Circolare, Efficienza Energetica ed Eco-innovazione.  Sviluppa e realizza prodotti con un approccio olistico volto alla protezione dell’ambiente e ha concentrato tutti i propri sforzi nell’ottimizzazione dell’efficienza in aspetti chiave per contribuire all’impatto ambientale globale dei propri prodotti.

Applica criteri ambientali a partire dalla fase di progettazione e di sviluppo dei prodotti e servizi: il sistema di trazione e le batterie, le materie prime utilizzate e la gestione di tutti i suoi componenti alla fine della vita utile, dalla catena di approvvigionamento e dalla produzione, fino all’utilizzo del prodotto e infine al riciclo dei veicoli.

Una visione di futuro sostenibile

Marchio, tecnologia e sostenibilità costituiscono i tre grandi pilastri su cui si basa la futura strategia del Gruppo Irizar.  Per Irizar, la sostenibilità è un principio aziendale fondamentale e significa costruire un mondo migliore.

L’azienda sta attualmente focalizzando i propri sforzi verso la ricerca di un’eccellenza sostenibile a lungo termine, a livello economico, umano e ambientale. Agisce pertanto nella massima sostenibilità per essere ogni giorno più competitiva, generare ricchezza e occupazione a lungo termine e soddisfare le esigenze di tutti i gruppi di interesse: persone, clienti, collaboratori, società. Tra le proprie priorità, vi è la protezione e la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni future. Perché le decisioni di oggi possono cambiare il corso della storia e del futuro.

Dal 2013 è impegnata nei dieci principi del Patto mondiale delle  Nazioni Unite, in riferimento ai diritti umani, lavorativi, ambientali e alla lotta alla corruzione. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’agenda 2030 dell’ONU (SDG) costituiscono sin da ora l’ambito dello sviluppo futuro e dell’attività quotidiana. Con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile come pilastri fondamentali, Irizar intraprende la strada per tentare di contribuire al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi.

Proprio queste azioni intraprese nell’ambito della sostenibilità costituiscono alcune delle più importanti pietre miliari nell’arco della storia aziendale:

  • Nel 1998, Irizar è diventata la prima azienda produttrice di autobus a ottenere la certificazione ISO14001.

  • Nel 2000 ha vinto il prestigioso Premio europeo per l’eccellenza imprenditoriale (European Quality Prize, conferitogli dall’EFQM (the European Foundation for Quality Management),

  • Nel 2009, in piena crisi, l’azienda ha intrapreso una rivoluzione strategica ed è diventata produttrice di autobus integrali con una visione sostenibile. Allo stesso tempo, porta avanti un forte impegno per la diversificazione industriale e la tecnologia come necessità urgenti per l’implementazione della strategia. L’integrazione di società all’interno del Gruppo ne rafforza il posizionamento tecnologico; ciò consente di progredire costantemente nello sviluppo dei propri prodotti: gli autobus convenzionali a proprio marchio e l’autobus elettrico.

  • Nel 2011 viene lanciata sul mercato la gamma completa di pullman integrali a marchio Irizar e, allo stesso tempo, è stata presa la decisione di avviare il progetto di mobilità sostenibile per le città.

  • Nel 2013 aderisce al Patto Mondiale della Nazioni Unite.

  • Nel 2014 viene presentato il primo autobus 100% elettrico a zero emissioni del Gruppo Irizar

  • Nel 2016 vengono immessi sul mercato i primi pullman con tecnologia ibrida.

  • Irizar è il vincitore in Spagna del Premio Nazionale per l’ambiente nella categoria prodotti-servizi e diventa finalista in Europa, rappresentando la Spagna. Viene inoltre riconosciuta per le buone azioni intraprese per il cambiamento climatico nei Paesi Baschi.

  • Nel 2017 viene presentato il veicolo articolato da 18 metri 100% elettrico a zero emissioni e carica rapida mediante pantografo e Irizar vince il Premio internazionale per il miglior pullman dell’anno e viene nominata produttrice di pullman dell’anno in Europa. Ottiene inoltre i premi Autobus dell’anno e Veicolo industriale ecologico dell’anno.

  • 2018 Viene inaugurato lo stabilimento di Irizar e-mobility, il primo interamente dedicato alle soluzioni di elettromobilità in Europa. A partire dal 2019, la totalità dell’energia consumata in questo stabilimento viene generata in modo sostenibile all’interno di parchi di energia solare fotovoltaica.

  • Nel 2019 si unisce all’iniziativa Klima 2050: Impegno acquisito dall’Unione Europea, la Strategia KLIMA 2050 dei Paesi Baschi stabilisce un obiettivo di riduzione per il 2030 del 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 2005 e dell’80% per l’anno 2050. Si prevede inoltre di raggiungere nel 2050 un consumo di energia rinnovabile del 40% sul consumo finale.

  • Nel 2019 Irizar ottiene la Dichiarazione ambientale di prodotto, conquistando così il primato di prima azienda del settore a livello mondiale a ottenere questa certificazione

 

NP_Sostenibilidad (ITA)

Etiquetas: