Irizar

Irizar Group


 

Irizar è un gruppo imprenditoriale a livello internazionale, leader nel settore del trasporto passeggeri e punto di riferimento nei settori dell’elettromobilità, dell’energia, dell’elettronica, della connettività e dei macchinari rotativi.
Il Gruppo Irizar è composto da 7 marchi (Irizar, Irizar e-mobility, Alconza, Datik, Hispacold, Masats e Jema) che svolgono la propria attività produttiva in 13 stabilimenti in Spagna, Marocco, Brasile, Messico e Sudafrica, ai quali va ad aggiungersi un proprio centro di R+S che ha come obiettivo la ricerca applicata allo sviluppo tecnologico dei prodotti e dei sistemi propri del Gruppo.
Un Gruppo solido, con all’attivo oltre 3300 persone, con presenza commerciale in oltre 90 paesi nei cinque continenti e con un fatturato che supera i 620 milioni di euro.

 

 

Irizar, S. Coop è la società madre del Gruppo con sede centrale a Ormaiztegi (Gipuzkoa-Spagna) dove si trova anche Creatio, il Centro di ricerca e sviluppo del Gruppo.

Irizar, fondato nel 1889, si presenta oggi come un gruppo solido, diversificato dal punto di vista geografico e industriale e in continua crescita. Un gruppo che scommette fortemente sul cliente, sul marchio, sulla tecnologia e sulla sostenibilità.

Il gruppo Irizar vanta le seguenti aziende frutto della propria strategia di diversificazione industriale:

> Irizar, S. Coop.

E’ la società madre del gruppo. Pullman integrali, ibridi e convenzionali.

> Hispacold

Sistemi di climatizzazione per il settore del trasporto su strada e ferroviario.

> Jema Energy

Elettronica di potenza, smart grids, centrali fotovoltaiche, solari, sistemi multiplessati, progetti elettronici di R+S e HMI..

Nel 2011 nasce Jema electrónica, con l’obiettivo di fornire sistemi al gruppo Irizar.

> Alconza

Generatori e motori elettrici Generatori per il settore marino offshore, idraulici e industriali per applicazioni speciali.

 

> Irizar e-mobility

Irizar e-mobility è la nuova azienda del gruppo orientata all’elettromobilità nelle città, la grande scommessa del futuro per quanto riguarda la sostenibilità. Il gruppo Irizar intende incoraggiare l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e accessibili che puntano al rispetto dell’ambiente, al benessere e alla salute delle persone, migliorando gli ambienti urbani. Punta alla riduzione dell’inquinamento acustico, al raggiungimento di bassi consumi che riducano i costi e a veicoli 100% elettrici a emissioni zero.

> Masats

Componenti e sistemi di porte elettriche e pneumatiche, sollevatori per PMR per il settore del trasporto su strada e ferroviario

Attuale leader spagnolo, è uno dei più importanti punti di riferimento a livello internazionale.

> Datik

Datik, con sede a San Sebastian, progetta e installa sistemi o soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems) per la gestione del trasporto. Soluzioni basate su una strategia che scommette affinché ciascuna area organizzativa all’interno di un’azienda di trasporti disponga dei dati peculiari che la aiutino a migliorarne la competitività riducendo i costi operativi e migliorando la sicurezza e la qualità del servizio offerto ai passeggeri.

 

> Creatio

Centro di ricerca e sviluppo del gruppo Irizar destinato a potenziare le competenze nella ricerca applicata e nello sviluppo tecnologico del gruppo, sia per quanto riguarda i prodotti a marchio proprio, che i principali componenti della carrozzeria.